Passa ai contenuti principali

Accessori per Capelli

CAPELLI E ACCESSORI





Come presagito dal titolo quest’articolo è destinato agli accessori che accompagnano le nostre giornate quotidiane!



ELASTICI


La scelta dell’elastico è anch’essa fondamentale in una corretta routine di cure. Gli elastici le cui estremità sono tenute insieme da un pezzo di metallo sono il peggio che si possa scegliere per la nostra chioma: i capelli s’incastrano in questa chiusura e si spezzano come si va a sciogliere l'acconciatura.
Sono preferibili gli elastici in spugna, poiché essi non presentano parti che possano rovinare i nostri capelli.
Tuttavia questo tipo di elastico potrebbe deformare lo styling, o lasciare il cosiddetto “segno/piega” (un tratto visibile della sua stanziata sulla chioma del tutto antiestetico).
Ed ecco quindi che arrivano in soccorso gli Invisibobble.

Si tratta di un tipo di elastico dalla struttura spirale composto da poliuretano (meglio conosciuto come resina artificiale), un materiale particolarmente igienico in quanto non assorbe lo sporco né i batteri e presenta una superficie molto facile da pulire. Essi sono studiati per non lasciare traccia e garantire una salda presa ed essendo diventati un brand riconosciuto in tutto il mondo pare che ci stiano riuscendo.
Sono un’ottima scelta, specie per chi ha i capelli ricci, anche per la notte.
Durante la notte infatti i capelli tendono a sfregare sulla federa del cuscino e a formare nodi, la soluzione migliore sarebbe fare un’ananas con l’Invisibobble che preserverà la piega, la salute dei nostri capelli e donerà anche molto volume.
Gli elastici sono inoltre disponibili in più colori e misure, studiate per le diverse esigenze. 



PINZA PER CAPELLI (MOLLETTA/MOLLETTONE PER CAPELLI)


La pinza per capelli è un’alternativa all’elastico da sempre amata, ma purtroppo non è l’ideale per la salute della nostra chioma. Quest’utensile è spesso associato ai nodi fra i capelli, ma non solo, ahimè.
Come accade con gli elastici saldati dal pezzo di metallo, i capelli si incastrano fra gli ingranaggi e la molla del meccanismo rimanendo impigliati fino a che non si spezzeranno quando verrà sciolta la chioma. 
Non preoccupatevi, non dovrete usare gli elastici ad ogni costo, vi è comunque una valida, ed ancor più graziosa, alternativa:



BACCHETTA PER CAPELLI (STECCO/BASTONCINO PER CAPELLI)


La bacchetta per capelli, infatti, è un metodo davvero semplice ed estetico per acconciare i capelli. In commercio sono disponibili in diverse misure, materiali, colori e decori.

Esistono vari metodi d’applicazione e sono esaustivamente spiegati in molti video tutorial presenti sul web!
Ricordano molto le acconciature asiatiche e da sempre sono una valida alternativa al solito chignon con forcine.



FORCINE PER CAPELLI



Scordatevi le forcine a clip, poiché anch’esse incastrano i capelli nella chiusura e strappano inevitabilmente i capelli, futuro è il passato.
Avete letto bene, nonostante suoni risibile la semplicità anche questa volta ha avuto la meglio.
Le forcine classiche -quelle che alla nonna non mancano mai!- non presentano meccanismi, essendo un unico pezzo di metallo curvato, dunque non potranno ledere al nostro capello. Attenzione, c’è sempre un “però”, questo tipo di forcine sono indolore per la cute finché presentano ancora il rivestimento tinteggiante sull’estremità appuntite. Se questo rivestimento dovesse rompersi o saltare via la forcina sarà da cambiare o (perché noi odiamo gli sprechi) da aggiustare, ponendo della colla a caldo alla estremità pungenti.
Molti di voi le conosceranno, e magari le avranno scartate perché poco efficienti, ma le avete usate nel modo corretto?

Se non lo avete fatto sarà opportuno ridargli un’occasione. Per poter utilizzare al meglio la nostra forcina è necessario rivolgere il lato ondulato fra i capelli ed il lato liscio verso l'esterno, come mostrato in foto.
In caso non dovessero comunque soddisfarvi rimangono validi -seppur meno discreti- gli elastici targati Invisibobble NANO.



TURBANTE


Un’altra scelta valida sia di stile che per preservare la salute dei nostri capelli è il turbante. Oltre a essere un’accessorio estremante alla moda negli ultimi anni protegge i nostri capelli dagli agenti esterni, dal caldo eccessivo, dall’umidità et similia.
Inoltre possono anche essere usati la notte per non rovinare i capelli, in alternativa all’ananas. Infatti una raffinata ed elegante cuffia in seta shantung potrebbe essere il nostro migliore alleato per la notte se non sopportiamo i capelli legati. 

Lo shantung proviene dalla Cina, nella provincia di Shantong.
E’ un tessuto di seta selvatica (tussah), non la più comunemente utilizzata, ma una seta più ricercata, pregiata, grezza.
Per i capelli ha un effetto anticrespo, a differenza della federa di cotone che generalmente utilizziamo, la seta non assorbe l’umidità del capello, non lo disidrata, non annoda ed elettrizza.
Con foulard lunghi di seta possono realizzarsi anche fasce e foulard da indossare come accessorio per il nostro look (ci sono moltissimi tutorial su internet) o se preferite ci sono quelli già pronti. Possono essere un comodo alleato anche per il nostro look da spiaggia da abbinare con il resto del nostro abbigliamento.



CASCO PER ASCIUGACAPELLI


Un'utile accessorio non indispensabile ma simpatico da avere è il casco mobile. Si tratta di una cuffia realizzata in poliestere che si attacca al phon, si posiziona sul capo e si aziona l'asciugacapelli. Il calore arriva ai nostri capelli, proprio come fosse un casco da parrucchiere.
Può essere molto utile quando si fanno gli impacchi o le tinture con henné (soprattutto in caso si abbiano problemi di salute) infatti come sappiamo il caldo aiuta la riuscita ottimale dell’impacco, di conseguenza la posa durerà di meno con l’utilizzo del casco.
Può inoltre essere usato per asciugare i capelli, sia se siano sciolti che se si abbiano in mente acconciature più elaborate (bigodini, cannucce, fascia ecc) e di fatti è molto apprezzato nella stagione invernale.
Poiché comunque, come più volte ribadito, il calore eccessivo danneggia il capello sarà opportuno evitare temperature troppo elevate. Infatti il casco non deve cuocere, ma mantenere una temperatura tiepida che favorisca la penetrazione delle sostanze nel capello senza danneggiarlo.





Le alternative sono tante e altrettanti sono gli accessori alleati del nostro look e delle nostre chiome, sta a voi trovare i vostri preferiti e sperimentare sempre di più!


Commenti

Post popolari in questo blog

Il picramato di sodio nell'henné

PICRAMIC ACID Oggi siamo qui a parlare di un’argomento che nasce come semplice voce di un’ articolo , ma di cui vi molto da diffondere e che quindi ha richiesto uno spazio tutto suo! Il titolo parla chiaro e sicuramente ne avrete già sentito parlare, ma siete sicuri di avere le idee ben chiare sull’argomento ? COS'È?   Il picramato di sodio (sodium picramate) è un colorante sintetico di colore rosso spesso addizionato alla polvere di henné. Viene usato per ottenere colorazioni più intense rispetto a quelle ottenibili con pura Lawsonia inermis (unico vero e proprio henné), per annullare i tempi di ossidazione e accelerare la posa necessari per il rilascio del pigmento, ma soprattutto per freddare in breve tempo il tono. Viene in genere addizionato a polvere di Lawsonia dal basso potere tintorio, o di scarsa qualità, ma lo si può trovare anche in henné di qualità, destinati anche ai saloni di bellezza (poiché appunto aiuterebbe a diminuire i tempi di posa della pas...

Henné: tono freddo

I TONI FREDDI DELL'HENNÉ In questo documento tratteremo la Lawsonia Inermis vero e proprio henné , nelle sue tonalità fredde: "rosso ciliegia" e "rosso violaceo". Gli henné dal tono freddo in genere hanno origine in Asia, i più conosciuti pertanto provengono da India, Pakistan e Iran e possono dare tonalità che virano dal rosso scarlatto all'indaco. Tuttavia in pochi sanno che l’intensità della tonalità dipende anche dalla percentuale di Lawsone contenuta nelle foglie del nostro henné . Le foglie con un alta percentuale di Lawsone sprigionano più pigmento e vengono contraddistinsi dalla dicitura Body Art Quality (BAQ), sono dunque generalmente destinati all’utilizzo cutaneo -per la creazione dei famosi Mehndi-, ma ciò non è di certo un limite, anzi..!   Il colore finale è però dipeso da vari fattori. Qui un esempio di henné sottoposto a luce diretta ed indiretta gentilmente fornitoci da Annapaola Bucciarelli  Primo fra tutti la base cui s...

Lista Parrucchieri ECO-BIO

PARRUCCHIERI ECO-BIO/ACCETTABILI I n questo articolo vi presenteremo alcuni parrucchieri che utilizzano prodotti accettabili, eco-biologici e/o erbe tintorie. Oltre all’elenco vi saranno fornite informazioni quali indirizzo e numero telefonico di ogni professionista, inoltre, cliccando sul nome del salone scelto, verrete reindirizzati al sito o pagina Facebook dello stesso per ulteriori informazioni. Per un consumo consapevole consigliamo sempre di controllare di persona l’etica della persona cui state affidando i vostri capelli, poiché, aldilà della parola dataci non abbiamo la certezza dell’affidabilità e trasparenza lavorativa. ABRUZZO  L’AQUILA Hair style Marzia Via Giovanni di Vincenzo, 25 Tel.  339 341 1244 VASTO (CH) Cinzia Parrucchieri  Via Roma, 41 Tel.  0873 368954 BASILICATA MATERA D’amelio Raffaele Parrucchieri Via la Martella, 7 Tel. 0835 388103 CALABRIA ...