Passa ai contenuti principali

Agar Agar

GOMMA DI GUAR




L’agar-agar (noto anche come “agar”, dal nome malese delle alghe rosse, o nella variante giapponese “kanten”) è un polisaccaride usato come gelificante naturale ricavato dall’essicamento e la lavorazione di alghe rosse appartenenti a diversi generi (tra i quali Gelifium, Gracilaria, Gelidiella, Pterocladia, Sphaerococcus). 

Pterocladia capillacea
Dal punto di vista chimico è un polimero costituito principalmente da unità di D-galattosio (è quindi detto poligalattoside). Il galattosio è uno dei due componenti del lattosio, lo zucchero presente anche nel latte (infatti il lattosio è per definizione un disaccaride formato da una molecola di α-glucosio e una di β-galattosio).
L'alga da cui si ricava l'agar-agar ha pareti cellulari ricche di amidi e di polisaccaridi complessi simili alla cellulosa. 
La gelatina prodotta dall'agar-agar ha un sapore tenue ed è ricca di minerali. Viene impiegato nella preparazione di gelatine per dessert e aspic, poiché ha la proprietà di non alterarne il sapore naturale. Si tratta di una gelatina più solida di quella commerciale, non si scioglie facilmente, ed è inoltre completamente vegetale.

Gelidiella acerosa
La sua preparazione è facile e veloce e richiede solo una breve cottura!
L'agar-agar ha un alto contenuto di mucillagini (circa il 65%) e di carragenina (sostanza gelatinosa, nota in farmacopea come alginato) il che in grado di idratare e al contempo condizionare i capelli. Ma non solo, questa gomma è in grado di stimolare la crescita pilifera prevenendone la caduta, ammorbidire ed irrobustire la chioma.
È inoltre un’ottimo alleato contro la perdita di elasticità e invecchiamento cutaneo. 


OCCORRENTE

•un cucchiaio di agar-agar 
•150/150ml di acqua (o infuso/decotto a scelta)



PREPARAZIONE 

Gracilaria 
Sciogliere la polvere di agar-agar in un liquido bollente a scelta e cuocere a fiamma bassa per due o tre minuti, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Una volta cotto il gel dovrà essere lasciato riposare poiché la gelificazione avviene a temperature intorno ai 35/40 gradi, pertanto occorrerà attenderne che intiepidisca prima di poter usufruire della nostra gelatina. 



UTILIZZI 


•L’agar-agar può essere usato come impacco idratante da utilizzarsi post shampoo (con eventuale aggiunta di altri elementi idratanti), come base per la realizzazione di impacchi nutrienti, da effettuarsi  pre-shampoo nel caso o semplicemente come addensante degli stessi!

Gelidium cartilagineum
•L’agar-agar può fungere come ammorbidente della nostra pastella di henné (e per le altre erbe cosmetiche o argille). Viene infatti molto apprezzato nella preparazione di erbe granulose o poco fini. Per tale scopo basterà aggiungere un cucchiaino (o due) di agar-agar alle nostre polveri prima dell’aggiunta di sostanze acquose!






APPLICAZIONE

Sphaerococcus
Spargere uniformemente il composto sui capelli umidi dopo lo shampoo per poi distribuirla al meglio con la spazzola. Il tempo di posa va da minimo, come sempre, per ridurre i tempi è possibile avvolgere i capelli con un capellino di lana o utilizzare una fonte di calore (come il nostro amato casco per phon). 
Una volta terminato il tempo di posa si può procedere a sciacquare i capelli con acqua corrente e se sarà necessario si potrà applicare una noce di balsamo o maschera dopo (spesso non è necessario), successivamente effettuare come sempre il risciacquo acido.
In caso di utilizzo in combinazione con sostanze nutrienti, come più volte ribadito, la posa dovrà essere effettuata pre shampoo. 




DOVE REPERIRE IL PRODOTTO 

L’agar-agar è reperibile online, nei negozi alimentari etnici o nei supermercati più riforniti.










Commenti

Post popolari in questo blog

Il picramato di sodio nell'henné

PICRAMIC ACID Oggi siamo qui a parlare di un’argomento che nasce come semplice voce di un’ articolo , ma di cui vi molto da diffondere e che quindi ha richiesto uno spazio tutto suo! Il titolo parla chiaro e sicuramente ne avrete già sentito parlare, ma siete sicuri di avere le idee ben chiare sull’argomento ? COS'È?   Il picramato di sodio (sodium picramate) è un colorante sintetico di colore rosso spesso addizionato alla polvere di henné. Viene usato per ottenere colorazioni più intense rispetto a quelle ottenibili con pura Lawsonia inermis (unico vero e proprio henné), per annullare i tempi di ossidazione e accelerare la posa necessari per il rilascio del pigmento, ma soprattutto per freddare in breve tempo il tono. Viene in genere addizionato a polvere di Lawsonia dal basso potere tintorio, o di scarsa qualità, ma lo si può trovare anche in henné di qualità, destinati anche ai saloni di bellezza (poiché appunto aiuterebbe a diminuire i tempi di posa della pas...

Lista Parrucchieri ECO-BIO

PARRUCCHIERI ECO-BIO/ACCETTABILI I n questo articolo vi presenteremo alcuni parrucchieri che utilizzano prodotti accettabili, eco-biologici e/o erbe tintorie. Oltre all’elenco vi saranno fornite informazioni quali indirizzo e numero telefonico di ogni professionista, inoltre, cliccando sul nome del salone scelto, verrete reindirizzati al sito o pagina Facebook dello stesso per ulteriori informazioni. Per un consumo consapevole consigliamo sempre di controllare di persona l’etica della persona cui state affidando i vostri capelli, poiché, aldilà della parola dataci non abbiamo la certezza dell’affidabilità e trasparenza lavorativa. ABRUZZO  L’AQUILA Hair style Marzia Via Giovanni di Vincenzo, 25 Tel.  339 341 1244 VASTO (CH) Cinzia Parrucchieri  Via Roma, 41 Tel.  0873 368954 BASILICATA MATERA D’amelio Raffaele Parrucchieri Via la Martella, 7 Tel. 0835 388103 CALABRIA ...

Gel di Fecola di Patate

G.A.P.: GEL ALL'AMIDO DI PATATE Il gel di fecola di patate, è una sostanza idratante ottenuta dalla polvere dell’amido (chiamato anche fecola) di patate combinata ad un liquido (acqua, infuso, decotto).  La fecola di patate viene estratto dai tuberi della pianta della patata. Le patate vengono schiacciate, liberando così gli amiloplasti, ovvero i granuli di amido che verrà successivamente lavato ed essiccato assumendo l'aspetto di una polvere bianca finissima, quasi impalpabile! OCCORRENTE •200ml di acqua (o infuso/decotto a scelta) •2 cucchiai di fecola di patate PROCEDIMENTO Sciogliere in 200 ml (circa due bicchieri) di acqua fredda due cucchiai di amido setacciato. È importante che il liquido scelto sia freddo poiché le alte temperature permettono la gelificazione dell’amido ed utilizzare l’acqua calda renderebbe il gel grumoso ed inutilizzabile. Mescolare il composto fino a completa soluzione dell’amido e una volta ottenuto un liquido omogene...